Crù - Vini Fieramosca Barletta

Vai ai contenuti
logo vini fieramosca
Vini Fieramosca nasce nel 1950 ad opera di un gruppo di viticoltori dell’agro di Barletta
che vede i suoi vigneti riposare a cavallo della valle dell’Ofanto
Selezioni Crù della nostra Cantina

MALACHE’
Gradazione alcolica 13,50%vol
ANNATA 2018

È ottenuto dalla vinificazione di uve Malvasia perfettamente esposte e coltivate nell’ideale microclima di Barletta. Queste, dopo un’attenta raccolta manuale ed una pressatura soffice, vengono vinificate a bassa temperatura e il mosto è avviato all’affinamento in acciaio. Colore giallo paglierino, al naso è complesso, floreale e al gusto è fresco, fine e di buona persistenza.
SORGE
Gradazione alcolica 12,50%vol
ANNATA 2018

È un Nero di Troia rosato ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate dal marchio Passionero. Queste, dopo un’attenta raccolta manuale ed una pressatura soffice, vengono vinificate a bassa temperatura e, il mosto, a fine fermentazione è affinato in acciaio.
Colore rosa cerasuolo, al naso è fruttato e floreale. Al gusto è fresco, equilibrato e di buona persistenza.
1503
Gradazione alcolica 14,50%vol
ANNATA 2017

È un vellutato Nero di Troia ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate dal marchio Passionero. Dopo la macerazione a temperatura controllata e la malolattica, i vini provenienti dalle diverse parcelle vengono assemblati e posti per alcuni mesi a riposare in ba riques di secondo e terzo pa saggio per un periodo che va dai 10 ai 12 mesi. Qualche settimana prima dell’imbottigliamento, subisce un leggero collaggio che depositandosi porta con sé le ultime fecce del vino. L’invecchiamento in bottiglia contribuisce a perfezionare la qualità del prodotto e dura non meno di 18 mesi, fino a quando il consumatore e il potenziale del vino stesso lo consentiranno. Colore rosso rubino intenso, al naso è complesso, con note fruttate e speziate. Al gusto è morbido, equilibrato e persistente.
IL CAVALIERE “Rosso Barletta doc”
Gradazione alcolica 13,00% vol
ANNATA 2017

È un Nero di Troia DOC ottenuto dalla vinificazione in acciaio di uve selezionate dal marchio Passionero. Il mosto, dopo la fermentazione a temperatura controllata, completa la malolattica in vasche di cemento vetrificate. Colore rosso rubino tendente al granato e riflessi aranciati con l’invecchiamento, al naso è ampio e fine, con prevalenti sentori di frutti a bacca rossa e spezie. Al gusto è equilibrato e persistente.
PRIAMIS
Gradazione alcolica 14,50%vol
ANNATA 2017

È un Nero di Troia ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate dal marchio Passionero. L’uva raccolta a mano viene inviata alle vasche di vinificazione. Il primo giorno di fermentazione il vino è sottoposto ad un leggero salasso massimo del 20% per aumentarne la concentrazione. La macerazione con le bucce dura 15 giorni a temperatura controllata di 28°C in vasche di cemento. Dopo la svinatura il vino sosta in vasche inox fino al completamento della malolattica che avviene solitamente a novembre e subito dopo passa in barriques nuove dove matura per 12 mesi prima di essere imbottigliato e lasciato riposare per almeno 6 mesi prima di essere immesso sul mercato. Colore rosso rubino intenso, al naso è ampio, con note di frutta matura, liquirizia, spezie e vaniglia. Al gusto è di corpo, morbido, di grande equilibrio, persistente. Nel complesso è armonico.
© 2019 All rights reserved.
Torna ai contenuti